lunedì 4 dicembre 2023
A cosa serve: ottenere l'apposizione sulla tessera elettorale del timbro che da diritto all'ammissione al voto assistito in modo permanente per l'elettore affetto da grave infermità fisica (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità fisica) che non riesce autonomamente a esercitare il diritto al voto e necessita di accompagnamento in cabina elettorale da parte di una persona di fiducia scelta liberamente purchè iscritta alle liste elettorali.
Si ricorda che l'impedimento non deve riguardare la sfera psichica dell'elettore. A chi presentarlo: Ufficio Elettorale via V.Veneto, 18 - tel 0235473219, unitamente alla tessera elettorale dell'interessato e alla documentazione medica che attesti l'impossibilità a esercitare il diritto di voto in modo autonomo. La richiesta può essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purchè in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell'interessato e, ovviamente, della tessera elettorale in originale.
In occasione delle Elezioni Regionali del 12 e 13 febbraio 2023, la certificazione può essere chiesta alla Asst Rhodense nei giorni e negli orari indicati nell'allegato a fondo pagina.