lunedì 29 maggio 2023
In questi giorni, sono molti i novatesi che stanno contattando il Comune chiedendo come poter fornire aiuto per l'emergenza derivante dalla guerra in Ucraina. L'Amministrazione comunale si sta attivando per organizzare l'accoglienza dei profughi in stretto contatto con la Prefettura e con i Comuni del nostro ambito. Il Comune di Novate Milanese non ha attivato direttamente raccolte di denaro o di beni di prima necessità, ma intende comunque fornire informazioni ai cittadini che si stanno dimostrando desiderosi di poter fornire il loro contributo e il loro aiuto. Qui di seguito, sono riportate le prime informazioni utili a cui seguiranno aggiornamenti. SEGNALAZIONE AL CONSOLATO DEI PROFUGHI UCRAINI Il Consolato Ucraino a Milano ha attivato un ufficio per raccogliere le segnalazioni delle persone provenienti dall'Ucraina arrivate nei territori della Città Metropolitana di Milano, così da raccordare i servizi di accoglienza con la Prefettura e i Comuni, e la segnalazione alle autorità preposte. Chi è a conoscenza di persone in arrivo o già arrivate dall'Ucraina è importante che le aiuti a segnalare la loro presenza sul territorio italiano al consolato ucraino. Potranno farlo inviando una mail a: milanoconsolato1@gmail.com . La dichiarazione può essere anche presentata di persona presso la Questura - Ufficio immigrazione di Via Montebello 26 a Milano o presso i Commissariati cittadini. La comunicazione deve essere corredata dai dati essenziali (nome, cognome, data di nascita, contatti mail e telefonici, richieste di eventuale soluzione alloggiativa o comunicazione di ospitalità presso strutture, associazioni o familiari). Grazie a queste prime informazioni il Consolato si potrà raccordare con l'Ufficio Emergenza Migranti della Prefettura e potrà raccogliere anche tutte le eventuali richieste di supporto. E' stata attivata una cabina di regia con la Prefettura e il Consolato per raccogliere le necessità e coordinare le accoglienze nei centri disponibili.
INDICAZIONI SANITARIE
QUI è possibile trovare tutte le informazioni aggiornate da Ats per quanto riguarda l'assistenza sanitaria ai profughi ucraini.
RACCOLTE FONDI Segnaliamo qui le raccolte fondi attivate da Caritas e Croce Rossa Italiana che raccolgono solo donazioni in denaro. Caritas Ambrosiana ha attivato un conto corrente per aiutare le Caritas che stanno operando direttamente in Ucraina o al confine con l'Ucraina. Raccoglie solo donazioni in denaro, in quanto non può garantire il trasporto di beni vista la situazione di conflitto in atto, le procedure doganali e i costi di trasporto. Con carta di credito online: https://donazioni.caritasambrosiana.it IN POSTA C.C.P. n. 000013576228 intestato Caritas Ambrosiana Onlus - Via S. Bernardino 4 - 20122 Milano. CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina
CON BONIFICO C/C presso il Banco BPM Milano, intestato a Caritas Ambrosiana Onlus IBAN:IT82Q0503401647000000064700 - CAUSALE OFFERTA: Conflitto in Ucraina Croce Rossa Italiana ha lanciato una raccolta fondi per sostenere i volontari della Croce Rossa Ucraina. Per donare: raccolta fondi CRI - attraverso il sito dona.cri.it/emergenzaucraina.
Numero solidale CRI, UNHCR e UNICEF con il sostegno di RAI: chiamando da rete fissa o inviando un SMS al numero 45525. È stato inoltre attivato l'indirizzo e-mail dedicato: emergenza.ucraina@cri.it per ricevere e rispondere a domande/necessità.
Ultimo aggiornamento: sabato 2 aprile 2022